Biografia

Credo all’emozione e credo all’arte. Perché penso che l’arte non sia altro che emozione. Per molti anni ho vissuto di viaggi e ho deciso di raccontarmi attraverso momenti strappati come affreschi, che rappresentano il mio grande sogno di libertà.

Milanese, classe 1962, ho avuto la fortuna di nascere e crescere circondato dal bello e con i cromosomi dell’arte ben saldi nel mio DNA, tra un nonno collezionista ed un padre importante restauratore, esperto e consulente di pittura. Fin da ragazzo sono stato un curioso cronico e i viaggi hanno finito col diventare il mio mondo, nonostante la laurea in Bocconi mi spingesse in altre direzioni.

A metà degli anni 90 ho scelto di stabilirmi in East Africa, in quel momento il luogo del mondo che più sentivo come casa. Da allora, è stata sempre la ricerca di questa sensazione, in costante mutazione, a dirigere le mie migrazioni; portandomi negli anni in molti altri luoghi, che hanno di volta in volta avuto il potere di diventare miei. Come è naturale che succeda, ho sempre provato a imprigionare l’essenza di questi posti attraverso lo strumento più immediato e sincero, la fotografia. Non però cercando di didascalizzarli, ma dando la priorità a quello ciò che la mia anima coglieva in quel momento e desiderava portare con se.